Didattica

divider

Il Conservatorio

Dal 1994 Arturo Tallini insegna chitarra nei conservatori italiani: da quell’anno al 2005 ha insegnato al Conservatorio G..Da Venosa di Potenza, nel 2006 al Respighi di Latina, mentre dal 2007 è docente al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma; dalla sua classe romana in questi anni sono usciti alcuni fra i più interessanti chitarristi della nuova generazione: Martina Barlotta, Gian Marco Ciampa (anche Master annuale in Interpretazione della Musica Contemporanea), Andrea De Vitis (Master annuale in Interpretazione della Musica Contemporanea), Jacopo Lazzaretti, Flavio Nati (anche Master annuale in Interpretazione della Musica Contemporanea), Marina Tomei, Francesco Dominici, e molti altri.

Nel conservatorio romano ha creato il Master di II Livello in Interpretazione della Musica Contemporanea, di cui è stato docente e coordinatore dal 2015 al 2018.

Presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma ha creato un ensemble ad organico aperto per l’esecuzione di musica contemporanea, denominato Tempo Scaduto. Il lavoro dell’ensemble fa parte integrante del lavoro di classe di Tallini.

All’interno del lavoro didattico nel Biennio, Arturo Tallini ha ideato il Biennio di Prassi Concertistica. Esso si propone di fornire agli studenti interessati, strumenti per affrontare una possibile professione concertistica.

Il biennio di Prassi Concertistica si caratterizza per l’accento dato aesibizioni pubbliche, prevedendo 3 concerti durante l’anno (di cui il terzo costituisce esame finale ufficiale).
Il biennio prevede: 4 concerti di corso (2 per ogni anno) da tenersi presso il conservatorio di Santa Cecilia, o presso istituzioni esterne eventualmente disponibili, in periodi dell’anno da stabilire, 2 concerti finali, uno per ogni anno.

Ogni concerto presenta un tema o comunque un caratterizzazione (Una stars razione fatta dall’allievo, brani contemporanei, brani di J. S. Bach, Un brano comunicato da docente un mese prima, ecc).

Conservatorio di Santa Cecilia

Fondazione Accademia Internazionale di Imola

Dal 2019 la Fondazione Accademia Internazionale di Imola, una delle Accademie più prestigiose del mondo, ha attivato i Corsi di Laurea Magistrale con Indirizzo Prassi Strumentale in Chitarra, Strumenti ad Arco, Pianoforte, Flauto, Musica da Camera e Composizione, creando una situazione unica in Italia. 

Gli allievi possono scegliere di studiare con più di un docente nello stesso anno (o anche con uno solo); essi possono anche seguire masterclass di altri docenti (organizzate dall’Accademia), e le materie parte integrante del corso: prassi solistica, repertorio per chitarra e orchestra, prassi della musica di insieme, storia ed elementi di strumentazione musicale, storia della musica, letteratura Italiana.

Info: www.accademiapianistica.org
0542 30802

Fondazione Accademia Internazionale di Imola

L'Accademia Praeneste di Roma

Tiene il master annuale di Alto Perfezionamento post diploma all’Accademia Praeneste di Roma. Dal 2018-19, questo Master ha intensificato l’offerta per gli allievi, con l’avvio di una collaborazione con il Concorso Internazionale Michele Pittaluga di Alessandria, il Festival Internazionale di Chitarra el Barraco (Avila-Spagna), Europa Musica, il Comune di Monterotondo, l’A.Gi.Mus., Medici Senza Frontiere, la Fondazione Alberto Sordi di Roma, e altri enti che continuamente si aggiungono come partner del progetto per offrire possibilità concertistiche agli allievi prescelti.

Accademia Praeneste

I Corsi Brevi

Arturo Tallini, tiene diversi corsi brevi durante l’anno:

1. Nel 2022 ha ideato Omniaguitar – Un’altra idea di corso estivo; il corso si è subito distinto dagli altri corsi per un pensierodivergente, per la valorizzazione degli allievi e per l’intenzione di allargare gli orizzonti e il pensiero di chi lo frequenta. Il corso offre molte opportunità di carriera agli studenti che lo frequentano. Partner di Omniaguitar sono La Fondazione Internazionale Accademia di Imola, Nuova Consonanza, l’Ambasciata del Brasile, Salvador Cortez, NewsforGuitar, D’Addario, Assoloproduzionimusicali, Fundación Aurelio Herero.

2. Corso per il Campus delle Arti a Bassano del Grappa che si tiene normalmente a Fine Luglio; è un “corso estivo che contiene un concorso”, durante il quale vengono assegnati numerosi premi fra concerti e registrazioni di un master discografico per la Casa Discografica Bixio Cemsa di Roma. Per questo il corso è diventato negli anni un riferimento per allievi già ad inizio carriera.

Amici del Campus delle Arti

Inoltre diversi altri corsi durante l’anno sia in Italia sia all’estero.